Porto Cesareo

“oltre al mare c’è di più”

DINTORNI

Porto Cesareo

Porto Cesareo, famosa per il paesaggio che alterna scogliere dall’ aspetto selvaggio a spiagge sabbiose,  è una fra le località più gettonate da coloro che scelgono la costa ionica per la propria vacanza.

Essa può essere interessante anche per una semplice passeggiata, magari prendendo come punto di riferimento il Porto, ma non solo, è anche cibo e divertimento.

A Porto Cesareo come in tutta la Puglia la cucina è molto ricca e saporita. I piatti tipici che si possono gustare in questa zona sono tanti, ma Porto Cesareo è famosa per il pesce.

In città si trova la via delle pescherie, uno degli angoli più belli dove assaporare sempre del pesce appena pescato, ma anche conoscere tanto folklore e tradizioni. La via delle pescherie si trova vicino al porto ed è un’attrattiva unica al mondo, una strada dove si affacciano le bancarelle dove viene esposto il pesce appena portato dalle barche dei pescatori.

Tra le specialità di Porto Cesareo ci sono le triglie, unici nel suo sapore e difficili da trovare altrove, poi ci sono gamberoni rossi, ostriche, cozze. Se siete amanti di queste pietanze dovete visitare Porto Cesareo in Luglio quando si tiene la Sagra del Pesce. Durante questa grande festa potrete gustare pesce di ogni tipo, accompagnato dal famoso vino Salentino.

(La Casa Della Zia si trova a 14 Km)

 

CASTELLO MONACI

Alla scoperta di Castello Monaci…

Il matrimonio è uno dei momenti ritenuti più importanti per la vita di una coppia. Quando si decide di fare il grande passo ciò scatena dinamiche spesso incontrollate: ciascuno dice la propria, così vengono coinvolte le famiglie, gli amici con i quali spesso si discute e tutto ciò diventa anche motivo di tensione. Ma è naturale che questo argomento catalizzi l’attenzione di tutti, anche se non ci si deve dimenticare che il potere decisionale dovrebbe spettare esclusivamente alla coppia. E così si pensa alla location migliore per organizzare il matrimonio da favola; tanti possono essere gli scenari suggestivi: da una semplice sala ricevimenti ad una residenza d’epoca o ville in cui immortalare con fotografie memorabili il proprio sì.

E’ certo che scegliendo il Salento per celebrare il matrimonio, una delle location più rinomate d’Italia e che dista a circa 3 km dal nostro Bed and Breakfast La Casa Della Zia, è Castello Monaci. Risalente al 1500 fu un insediamento di Monaci Basiliani e che con i secoli divenne dimora di nobili famiglie come i Martino, i Parry Graniger fino ai Provenzano di Ugento.

Immerso nella campagna e non molto distante dal mare, vi si accede da un lungo viale di eucalipti che basta già per respirare un’aria sognante. Alberi, fiori, palme, antichi vitigni, ulivi secolari e tutta la natura presente nel giardino delle Statue, nel giardino di inverno e nel giardino degli Scacchi, permettono di vivere una giornata speciale. Poi il sogno continua negli ambienti interni del Castello come la Sala degli Specchi, la Sala della Scherma, la Sala degli Scudi ritenuta tempio delle cerimonie. Il momento ideale del matrimonio è il giorno ma la sera il Castello svela, ancora una volta all’esterno, preziose sorprese. Numerose candele, lanterne e altre luci a festa, nei pressi della piscina ed il giardino della Fontana, sono il valore aggiunto alla magia del castello.

Gli sposi hanno la possibilità di essere seguiti da una wedding assistant interna che consiglierà loro le scelte migliori per la preparazione del grande evento, magari su un tema predefinito.

A Castello Monaci si festeggia il matrimonio anche in occasione delle festività natalizie e chi lo desidera può celebrare la cerimonia nuziale con rito civile secondo disposizioni comunali.

E non mancherà di certo la musica e l’intrattenimento dei migliori artisti e performers.

All’interno del Castello un nuovissimo wine-resort, frutto di eleganti operazioni di recupero, offre camere e suites dove poter trascorrere soggiorni indimenticabili con arredamenti esclusivi.

Con 15 ettari di bosco sarà possibile vivere la natura circostante facendo passeggiate a piedi o con le biciclette messe a disposizione; e ci si può concedere momenti di benessere con la Private Spa il cui  personale è pronto a realizzare ogni desiderio.

Al Castello si possono organizzare anche eventi privati e aziendali, perché molti sono i locali fruibili per questo tipo di occasioni, magari gustando alcuni piatti del menù a disposizione e scegliendo un vino prodotto dai circa 200 ettari di vigneti attorno al castello, eccellenza del territorio. Si può partecipare al Wine Experience con esperti viticoltori e sommelier che condurrano al Museo Merum e facendo degustare vini e altri prodotti gastronomici locali. Per vivere un’esperienza eccezionale a contatto con la terra si possono raccogliere ortaggi e verdure dall’orto biologico per essere poi utilizzati per la preparazione di piatti tipici pugliesi durante le cooking-class.

Castello Monaci può essere la location ideale per le vacanze al mare in Salento, tra lo Jonio e l’Adriatico, nonché godere della campagna e della terra in un posto dove sono radicate le tradizioni enogastronomiche autoctone.

…a cura di Ferdinando Calcagnile

( La Casa Della Zia si trova a 3 km)

L’Eremo di Vincent Brunetti

Santuario dell’arte

Nascosto tra i vigneti del Salento c’è un luogo fuori dal comune. Ricorda Parc Güell a Barcellona, ma è Vincent City, anche noto come Eremo di Vincent: la casa museo che il pittore Vincenzo Maria Brunetti ha costruito a Guagnano, in provincia di Lecce, negli anni ’90.

Volutamente bizzarra e kitsch, è espressione dell’estro creativo di un artista fuori dagli schemi che si considera un eterno bambino.

Tra mosaici giganti, statue, peluche e dipinti, Brunetti ha qui ha creato l’isola felice che aveva sempre sognato: un luogo in cui ritirarsi dalle brutture del mondo e vivere libero, senza però isolarsi.

Da un lato eremo, dall’altro città aperta a tutti: ad amanti dell’arte e ad artisti invitati a collaborare, come Orodè Deoro, creatore di molti dei mosaici presenti.

La domenica pomeriggio poi sono ormai un appuntamento fisso le performance di pittura live, in cui Brunetti danza e crea a ritmo di musica house e techno. (Valentina Ruggiu)

(Lacasa della zia si trova a 10km)

Tenute Al Bano Carrisi (Carrisiland Acquapark)

“divertimento per adulti e bambini”

Si tratta di una struttura estesa su una grande superfice nella splendida campagna pugliese che presenta attrazioni per un vasto target di pubblico: bambini, famiglie e scolaresche.

  “Carrisiland Acquapark” è composto da tre diverse sezioni (Isla Dorada, Isla Encantada e Isla Natascia) con piscine a tema caraibico, acquascivoli per adulti e bambini, cascate, rocce, idromassaggi, terrazze solarium, centro massaggi, spettacoli.

La struttura è provvista di tutti i servizi essenziali sia per quanto riguarda il parco acquatico che per tutte le altre aree “asciutte” e offre la possibilità di trascorrere un’intera giornata al suo interno sia a chi cerca l’emozione delle piscine e degli scivoli, sia per chi invece ama il relax all’ombra dei secolari ulivi.

(Lacasa della zia si trova a 10km)